Via Nomentana 60 - 00161, ROMA (RM)
studiopsicologianomentana@gmail.com

Chi siamo

20211119_091237

Dott.ssa Francesca Feudi

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (n°22938).

Laurea magistrale in Psicologia Dinamico-Clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, conseguita con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”- Facoltà di Medicina e Psicologia.

Il modello di riferimento della scuola di Psicoterapia prevede l’acquisizione degli elementi di base dell’ottica sistemico relazionale e psicoanalitica per il trattamento integrato dei disturbi e l’osservazione di terapie familiari dietro lo specchio unidirezionale (Scuola I.T.R.I., Roma).

Ha svolto il tirocinio presso l’Ambulatorio multidisciplinare integrato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare dell’U.O.C. del Sant’Andrea, diretto dalla responsabile Dott.ssa D’Ecclesia.

La formazione all’interno dell’ambulatorio prevede la conduzione di psicoterapie rivolte al paziente in carico e alle loro famiglie, la somministrazione ed analisi di test specifici e la supervisione con l’èquipe di lavoro.

Svolge la libera professione attraverso colloqui clinici orientati al supporto psicologico individuale e familiare, presso il proprio studio e tramite le piattaforme online (Skype, Zoom, etc.). 

Esercita la professione di Psicoterapeuta all’interno di un centro diurno socio-educativo formato da utenti affetti da una disabilità intellettiva medio-grave. 
Il ruolo prevede l’organizzazione di attività di laboratorio sperimentali finalizzati al potenziamento degli aspetti comunicativi e relazionali dell’utente. A questo si aggiunge anche la conduzione di colloqui di sostegno con gli utenti e con le loro famiglie.

Ha svolto l’attività di insegnamento presso l’evento ECM “DCA e Obesità: differenze di genere, diagnosi e trattamento”, responsabile dott.ssa D’ecclesia (20 Febbraio- 5 novembre 2016 presso Scuola Medica Ospedaliera, Roma).

 

IMG_7992

Dott.ssa Eleonora Marciani

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, numero 22817.

Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche” e Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica del ciclo di vita”, conseguita con lode, presso la Libera Università Maria Santissima Assunta “LUMSA” di Roma.

Specializzazione conseguita presso l’Istituto di Terapia Relazionale Integrata -I.T.R.I., di Roma. Il modello di riferimento della scuola quadriennale in Psicoterapia prevede l’acquisizione degli elementi di base dell‘ottica sistemico relazionale e psicoanalitica per il trattamento integrato dei disturbi e l’osservazione di terapie familiari dietro lo specchio unidirezionale.

Tirocinio professionalizzante presso l’Ambulatorio multidisciplinare integrato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare dell’U.O.C. dell’Ospedale Sant’Andrea a seguito della Dott.ssa D’Ecclesia (Psichiatra e Psicoterapeuta).

Ha partecipato attivamente a progetti clinici per giovani alle prime crisi, interventi di tipo terapeutico-riabilitativo, presso la residenza terapeutica riabilitativa “Villa Letizia”, di Roma.

Tirocinio post-lauream svolto presso l’Ospedale Santo Spirito -ASL RM1- Dipartimento di salute mentale UOSD, psicologia ospedaliera e di comunità dove ha partecipato ai corsi di accompagnamento alla nascita, allo screening per la prevenzione della depressione post-partum, consulenze psicologiche ed  incontri con l’équipe medica.

Ha prestato assistenza in favore di alunni con disabilità presso alcune scuole primarie nel Lazio.

Svolge la libera professione attraverso colloqui clinici orientati al supporto psicologico individuale e familiare.

IMG_9685

Dott. Lorenzo Tontini

Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio numero 23046.

Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche per l’Intervento Clinico per la Persona, il Gruppo e le Istituzioni” e Laurea Magistrale in “Psicologia Dinamico-Clinica Dell’infanzia, Dell’adolescenza e della Famiglia”, entrambe conseguite presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”- Facoltà di Medicina e Psicologia.

Tirocinio post-lauream presso “Dentro lo Specchio Onlus” – Centro di Terapia Integrata per il trattamento dei Disturbi Alimentari, con osservazione di terapie familiari dietro lo specchio unidirezionale, partecipazione alle riunioni di equipe e partecipazione alle supervisioni cliniche

Attualmente psicologo specializzando in psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Relazionale Integrata (ITRI); il percorso quadriennale prevede l’acquisizione degli elementi di base dell’ottica sistemico relazionale e psicoanalitica per il trattamento integrato dei disturbi, l’osservazione di terapie familiari dietro lo specchio unidirezionale e la partecipazione in qualità di co-terapeuta all’interno della stanza di terapia; il tirocinio di specializzazione è stato svolto nella medesima struttura, con la presa in carico di terapie individuali e familiari.

Operatore presso la Cooperativa Sociale “Servizio Psico Socio Sanitario” per il progetto SISMIF, a sostegno delle famiglie in difficoltà e a minori con disagi socio-ambientali. Il progetto è teso ad affiancare e accompagnare il minore verso una maggiore integrazione sociale, autonomia e consapevolezza delle proprie problematiche e dinamiche familiari

Svolge la libera professione attraverso colloqui clinici orientati al supporto psicologico individuale e familiare